Durante queste settimane di isolamento fisico, la Regione VENETO ha creato una pagina speciale dedicata al coronavirus della Mappa delle Demenze.

https://demenze.regione.veneto.it/buone-pratiche/emergenza-coronavirus

Questo approfondimento permette a tutti di collegarsi alla piattaforma regionale delle demenze e di conoscere cosa è stato realizzato nelle varie AULSS/Aziende Universitarie del Veneto da parte dei professionisti dei CDCD per sostenere al meglio i pazienti e le loro famiglie.

Tutta una serie di suggerimenti concreti ispirati alle buone pratiche internazionali sono stati inseriti attraverso testi scritti e video che permettono di conoscere quali numeri comporre per poter parlare con gli specialisti dei CDCD (geriatri, neurologi, psicologi, infermieri) per avere indicazioni su comportamenti più adeguati da adottare, terapie da monitorare e quali indicazioni seguire per la sicurezza delle persone con demenza e i loro familiari.

Sono stati inoltre inseriti aggiornamenti sui decreti, disposizioni regionali e nazionali e sull’estensione della durata dei piani terapeutici in questo particolare periodo.

Il lavoro ha coinvolto medici, psicologi e infermieri e anche se abbiamo affrontato una riorganizzazione, perchè alcuni medici dei CDCD sono impegnati nei reparti Covid, continueremo in modo coordinato a seguire i nostri utenti con l’unico obiettivo di preservarli dall’ammalarsi e assicurare loro qualità di vita durante questo periodo di isolamento.